Envato, con oltre 1 milione di utenti, è sicuramente uno dei più grandi market mondiali per quanto riguarda la vendita di contenuti multimediali quali temi per ogni cms, plugins, addons, audio, video, app totalmente modificabili dall’utente finale se acquistati. In envato troviamo themeforest, videohive, graphicriver, audiojungle, 3docean, photodune, codecanyon. Se vuoi guadagnare qualcosa dal tuo codice, Envato è quello che fa per te (o quasi). In questo articolo vorrei raccontare la mia breve esperienza su cosa e come ho fatto per farmi accettare un plugin WooCommerce in Envato.
Iniziamo tutto partiamo dal principio: ho scoperto Envato circa 2 anni fa. Ammiravo quei template, erano perfetti: codice ben strutturato, un ottima grafica, un buon supporto ed una serie di ottime caratteristiche richieste dall’utente finale e dallo sviluppatore.
Allora mi sono chiesto: perchè non provare a vendere qualche mia “creazione”? Pensavo fosse semplice: sarebbe bastato “impacchettare” tutto, inserire qualche commento qua e là in più e inviarlo. Abbandonai subito l’idea, però, dato che alcuni miei lavori confronto a quelli che si potevano trovare erano carta straccia.
Dopo qualche anno di esperienza come freelancer, capii che forse ce l’avrei fatta: il plugin che avevo sviluppato (un pagament gateway, di cui parlerò nei prossimi articoli, ndr) poteva già contare su una piccola fetta di mercato: con Envato avrei costruito la mia carriera da sviluppatore professionale. Parto subito con la mia nuova avventura, diventando autore con un semplice click e comincio a studiare le varie procedure per farmi accettare dalla piattaforma (un lavoro non semplice dato che avevo voglia di farlo solo ad agosto, ndr).
Prima di scrivere il plugin, ho guardato meglio nella Documentazione di Envato: il mio incubo era la burocrazia e la gestione delle tasse. Ho scoperto con un po’ di amarezza che Envato non gestisce le tasse, ma l’autore deve regolamentare le sue entrate in base alla legge in vigore nel suo stato. Piccola nota sul prezzo: Envato, di default, trattiene circa 55% di fee più la tassa sulle fee. Per ridurre questa spesa, Envato, ti permette di diventare Autore Esclusivo: in questo modo avrai 37,5% di fee e ogni 3250 dollari di vendite la fee si abbasserà del 1% fino ad arrivare a una minima fee del 12,5%. Per quanto riguarda le tasse, a meno che tu non specifichi di non voler dare il tuo codice per le tasse, sei tu ad auto-amministrare la tua contabilità, in base alla normativa nello stato di residenza.